Passeggiata al tramonto nell'Oasi di Massaciuccoli..
"..passeggiare sulla palafitta in legno durante un silenzioso tramonto estivo è stato per me un nutrimento per l'anima, un momento per fermarsi e vivere il Tempo.."
Tra tutti i momenti magici che la Natura ci regala, il calar del sole rimane forse quell'istante che più ci coinvolge, quello che riesce a metterci davvero in contatto con il mondo ideale che costantemente sogniamo e tentiamo di costruire dentro noi stessi: l'Oasi di Massaciuccoli al tramonto è davvero un dono magico della Natura, un'oasi di pace!
Come raggiungerla?
L'Oasi di Massaciuccoli si trova nel comune di Massarosa in provincia di Lucca ed è all'interno della Riserva naturale del Chiarone, nel Parco Migliarino-San Rossore-Massaciuccoli. L'unico modo per raggiungerla è in macchina o in bus dalle città a lei vicine come Pisa, Viareggio o Lucca. In macchina dovrete uscire al casello di Massarosa e da lì seguire le indicazioni per l'Oasi LIPU Massaciuccoli. Parcheggiando al porticciolo di Massaciuccoli e dirigendovi verso il Centro Visite LIPU si imboccano i camminamenti in legno dell'oasi, che si inoltrano nella vegetazione tipica della palude tra canneti e falaschi. Si tratta di un percorso naturale, costituito da una passerella in legno costruita su palafitta per una lunghezza di circa 700 metri.
Tra Storia, Flora e Fauna..
Quello che oggi è un lago paludoso era un tempo una laguna salmastra che subì una lenta opera di bonifica. Intorno al bacino si svilupparono insediamenti umani già dall'epoca romana testimoniati dai resti della villa dei Venulei, costruita all'inizio del I secolo d.C.. Dal tardo medioevo il lago divenne una semplice zona di confine tra la Repubblica di Lucca con la Repubblica di Pisa prima e poi con il Granducato di Toscana. Più tardi il lago tornò ad avere valore, precisamente alla fine del XIX secolo quando il musicista lucchese Giacomo Puccini acquistò una casa a Torre del Lago, sulla riva occidentale del bacino. Questa struttura venne trasformata in un elegante villino che divenne luogo di residenza preferito del maestro. Oggi è una Riserva Naturale, tra le più rinomate località ornitologiche italiane, nel corso di oltre 120 anni di osservazioni, studi e ricerche sono state osservate circa 300 differenti specie di uccelli.
Rappresenta un vero patrimonio di uccelli e fiori, rettili e pesci, alberi e mammiferi, insetti, anfibi e funghi: è un piccolo, ma concreto ed efficace contributo alla tutela della biodiversità del nostro paese e per questo è parte delle Oasi e le Riserve Lipu.
Perchè andare al tramonto?
Mi sono recata a Massaciuccoli lo scorso sabato pomeriggio, avevo bisogno riallineare l'anima dopo una mattinata di lavoro e prima di andare a cena, sentivo proprio la necessità di ristabilire quella connessione con la Natura che spesso si perde durante le classiche attività quotidiane, quelle imposte dalla società. Mi venne subito in mente il Lago di Massaciuccoli, ne avevo già da tempo sentito parlare di questa Oasi LIPU piena di fauna e di flora, e solo dalle foto e dai racconti ne ero rimasta affascinata. Così cercai subito a che ora sarebbe tramontato il sole quella sera: 20:11. Doccia rigenerante, abiti comodi e via! Arrivata al piccolo porticciolo di Massaciuccoli iniziai subito la passeggiata. Gli unici suoni sono il cinguettio acuto degli uccellini e quello dal timbro più grave delle specie più grandi, il fruscio delle foglie dei canneti che danzano al suon del vento, i piccoli insetti che passano veloci vicino le orecchie, lo scricchiolio degli assi di legno sotto i piedi, il rumore dell'acqua intorno al piccolo guizzo di un pesciolino. In quest'Oasi di pace e biodiversità, gli intrusi siamo solo noi!
Passeggiando A BOCCAPERTA, illuminata in viso dalla luce emanata dal calar del sole arrivai dopo pochi minuti ai piedi del lago mentre il sole si apprestava ad andare a dormire. Una magia unica, un Tempo lento da vivere, una connessione diretta con l'Universo, un'esperienza speciale da non perdere.