Un salto indietro nel tempo: un tuffo nella belle époque alle Terme Széchenyi..

03.08.2020

"..un mondo parallelo dove anima e corpo vengono avvolti da fumi di acqua minerale.."

Visitare Budapest vuol dire immergersi nella più grande capitale europea di acqua termali. 

Perchè le Terme di Budapest sono una tappa imperdibile?

L'Ungheria ha accolto perfettamente la locuzione latina "mens sana in corpore sano": le terme infatti rappresentano un posto dove rilassare anima e corpo, lasciandosi avvolgere dai fumi delle acque per ristabilire il benessere psico fisico. Le terme ungheresi sono un'ottima chiave per entrare nella cultura del popolo: per molti ungheresi sono considerate un "luogo sacro", un posto che si distacca completamente dalla frenesia quotidiana e dallo stress cittadino. Per i turisti invece rappresentano un luogo peculiare dove andarsi a rilassare dopo le lunghe camminate fatte per visitare la città. 

Perchè immergersi nelle acqua fumanti delle Terme Shéchenyi?

Io, nel mio viaggio a Budapest, mi sono lasciata rapire dalle terme, a mio avviso, più affascinanti: le terme di Shéchenyi. Sono le più grandi d'Europa, composte da 3 piscine interne e 10 esterne con l'acqua che va dai 28° ai 40° e tante saune. Furono costruite intorno al 1910: sembra di fare un vero e proprio salto nel tempo, rivivendo la belle époque. Durante i bagni fumanti si ammirano le colonne e gli archi di una gialla villa neo barocca, uno stile elegante, dettagliato, una vera e propria opera d'arte. D'estate è il luogo ideale per andare a prendere il sole nel grande spazio adiacente alle piscine esterne, mentre d'inverno i fumi che escono dalle acque calde rendono l'ambiente davvero unico. 

Orari, costi e servizi..

Le vasche interne sono aperte dalle 6 alle 19 e le piscine esterne dalle 6 alle 22. Il costo è di 3.500 HUF circa, costa un pò di più nel fine settimana in cui sono solitamente molto affollate. Per acquistare i biglietti potrete farlo sia all'ingresso delle terme, sia online sul sitoPotrete usufruire di servizi (armadietto con chiavi, cabina per cambiarsi) e prodotti (cuffia per capelli, ciabattine) a pagamento, i prezzi sono visionabili sul sito internet.

Come arrivare? 

Sono ben collegate dal centro città attraverso la metro gialla scendendo alla fermata Széchenyi, si trovano all'indirizzo Állatkerti krt. 9-11. 

"..un atmosfera unica, da respirare a pieni polmoni.."

Sei pronto a Viaggiare | Mangiare | Respirare con me?

Seguimi su FacebookInstagram

https://www.instagram.com/a.boccaperta/
2020 Blog A BOCCAPERTA
Tutti i diritti riservati 2020
Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia